Skip to content
narrow screen wide screen auto screen Increase font size Decrease font size Default font size

www.iristorantidelcastrum.it

Rievocazione storica Manso 'nfiocao Stampa E-mail

Rievocazione storica "Manso 'nfiocao"

Tutto è quasi pronto per la tradizionale Rievocazione Storica del Manso ‘nfiocao.
Sabato 13 febbraio febbraio alle 15.30 il corteo festante dei figuranti ( un centinaio) attraverserà in corteo le vie del centro cittadino per giungere in Campo S.S. Ermacora e Fortunato dove culminerà in uno spettacolo danzante.

La tradizione rievoca un fatto storico risalente al 1162, quando Voldarigo, Patriarca di Aquileia, tentò di invadere l’isola di Grado. Gli abitanti del luogo, con l’aiuto del Doge di Venezia Vitale Michiel II, riuscirono a fermare il Patriarca e alcuni suoi canonici, trasferendoli a Venezia per il processo. In cambio della vita, Voldarigo e i canonici accettarono di inviare ogni Giovedì Grasso a Grado una contropartita, molto gravosa per l’epoca, di un bue e dodici porcellini.
L’occasione è propizia per far conoscere un capitolo della storia di Grado e dei legami con Venezia e per degustare anche il biscotto del manzo ‘nfiocao la cui ricetta è stata riscoperta e sarà davvero una bela e gustosa novità.

 
 
I RISTORANTI DEL CASTRUM - NEL CENTRO STORICO DI GRADO - LA CUCINA TIPICA DEL PESCE - RISTORANTI A GRADO - BORETO A LA GRAISANA - RISTORANTI DEL CASRTUM - I RISRORANTI DEL CASRTUM