Skip to content
narrow screen wide screen auto screen Increase font size Decrease font size Default font size

www.iristorantidelcastrum.it

LagunaMovies 2009 Stampa E-mail

LagunaMovies 2009
Glocal Piccoli Schermi Globali
Grado e Laguna, 2/10 Agosto

6^ Edizione


GRADO – Glocal. Neologismo iperutilizzato del nostro tempo, e forse persino abusato, a indicare il pensiero locale con respiro internazionale: una direttrice fondante dello sviluppo economico moderno, nel difficile equilibrio fra gli imperativi del mercato globale e l’esigenza di tutela e valorizzazione del territorio. Glocal, per certi versi, come l“anfibio” paesaggio lagunare, sospeso fra la peculiarità di casoni, barene e gabbiani, e la globalità delle wetlands: anche da questa premessa nasce il percorso caratterizzante del festival Lagunamovies 2009, che - dopo un’edizione tematica “Sulla rotta di Olympia”, dedicata al rapporto fra sport e cinema in concomitanza con i Giochi Olimpici di Pechino 2008 – quest’anno propone una riflessione sulla nuova parola d’ordine del nostro tempo, quell’‘agire locale e pensare globale’ che scandisce, o perlomeno dovrebbe, buona parte delle nostre azioni. Promosso dal Comune di Grado con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, su progetto di Sergio Naitza, Daniela Volpe e Paola Sain, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e da Banca di Cividale, Lagunamovies 2009 è in programma dal 5 al 13 agosto, come sempre con dislocazione itinerante fra il centro storico di Grado e le isole della Laguna: perché è proprio da una fascinazione lagunare che la manifestazione ha preso inizio, nell’agosto di sei anni fa.


Mercoledì 5 Agosto - Alle 21.00
Grado - Diga Nazario Sauro

Sebastiano Somma:
"Attore, Regista, Produttore"
Con Sebastiano Somma, intervistato da Giovanni Marzini, caporedattore Rai Fvg e da Gian Paolo Polesini, critico cinematografico e televisivo del Messaggero Veneto. Nel corso della serata, in anteprima alcune proiezioni dall’ultimaserie Un caso di coscienza, girata nei mesi scorsi a Trieste.
A conclusione il film Senza confini. Storia del commissario Palatucci (Italia 2001), di Fabrizio Costa.

Sabato 8 Agosto - Alle 21.00
Laguna - Isola di Anfora
"L’Esplorazione Ai Tempi dell'Effetto Serra"

Conduce la serata lo scrittore e giornalista Pietro Spirito, con l’esploratore triestino Enrico Mazzoli e il climatologo Michele Rebesco. A conclusione il film: Encounters at the End of the World (Incontri alla fine del mondo, 2007), di Werner Herzog.

Domenica 9 Agosto - Alle 21.00
Grado - Diga Nazario Sauro

Antonio Centa, Emilio Brentani: "Perdenti e Gentiluomini"

Con la partecipazione dell’autrice Gloria De Antoni, con il musicista e compositore Lelio Luttazzi e con il direttore della Cineteca del Friuli Livio Jacob, conduce la serata la giornalista Marinella Chirico.
A conclusione il film: Il perdente gentiluomo. Vita e arte di Antonio Centa (Italia 2009), di Gloria De Antoni e Oreste De Fornari.

- Martedì 11 Agosto - Alle 21.00
Grado - Diga Nazario Sauro

"Duelli di Celluloide: Da Maniago a Hollywood"

Con il produttore di Maniago d’armi antiche Fulvio Del Tin, con il maestro d’armi Renzo Musumeci Greco e la Compagnia d’Arme Malleus di Palmanova. Conduce la serata il critico cinematografico Elisa Grando.
A conclusione il film: Braveheart (USA 1995), di e con Mel Gibson.

- Giovedì 13 Agosto - Alle 21.00 - Alle 21.00
Laguna - Isola di Anfora

Ti ho sprecato per allegria (ma adesso di rigenero): Cibo, Risorse, Energia

Con Massimo Cirri, ideatore e conduttore di Caterpillar su Radiodue Rai e con l’economista Andrea Segrè interventi musicali e letture del cantautore Mirco Menna.
A conclusione il film documentario Terra Madre (Italia 2009), di Ermanno Olmi


Info:
Le iniziative di LagunaMovies 2009 sono ad ingresso gratuito.
Per le serate in laguna è previsto un biglietto che include le spese di trasporto e ristoro sull’isola.
Questo il programma per le proiezioni dell’8 e 13 agosto sull’isola di Anfora:
partenza ore 19 dal Porto Vecchio di Grado, traversata in laguna, arrivo intorno alle ore 20, piccolo rinfresco, proiezione e incontro con gli autori a partire dalle ore 21, rientro a Grado previsto entro mezzanotte.

Info e Prenotazioni per le uscite in laguna:
Consorzio Associazione Albergatori Grado
Riva Zaccaria Gregori, 9
Tel. +39 0431 82929 - +39 0431 82347.
Si ricorda che le prenotazioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili (max 100 spettatori per serata).

In caso di maltempo, le serate si terranno al Parco delle Rose di Grado.

 
 
I RISTORANTI DEL CASTRUM - NEL CENTRO STORICO DI GRADO - LA CUCINA TIPICA DEL PESCE - RISTORANTI A GRADO - BORETO A LA GRAISANA - RISTORANTI DEL CASRTUM - I RISRORANTI DEL CASRTUM